I VANTAGGI DEL MATRIMONIO INVERNALE QUALI SONO?

i vantaggi del matrimonio invernale? vediamo insieme quali sono.

Avete ponderato le varie possibilità, ma ancora non avete deciso: il vostro desiderio è quello di compilare le partecipazioni di matrimonio con la data perfetta, ma ancora vi restano molti dubbi riguardo la stagione.
Se tra le vostre possibilità rientra anche quella di un matrimonio nella stagione fredda, siete nel posto giusto, perché stiamo per spiegarvi tutti i vantaggi di convolare a nozze con un caldo e avvolgente abito da sposa.

Un calendario pieno di date tra cui scegliere!

Tanto per cominciare, il periodo più di moda per organizzare un matrimonio rimane quello estivo, con la conseguenza che assicurarsi la disponibilità del parroco e contemporaneamente quella della location desiderati diventa una vera lotta per la sopravvivenza.
Alcune tenute di campagna e i ristoranti più famosi in questo periodo richiedono un’attesa addirittura annuale! Inutile dire che prima ancora di essere organizzato, il matrimonio diventi già stressante.

Una soluzione? il matrimonio invernale.

Scegliere una data meno convenzionale, come per esempio durante la stagione più fredda. L’inverno ha lo svantaggio di essere carico di pregiudizi circa le limitazioni che comporta a causa del freddo, ma in realtà questo gli conferisce il più grandi vantaggi di sempre: una grande disponibilità di date per festeggiare il vostro matrimonio.

Un look da regina… delle nevi

Secondariamente, un matrimonio invernale prevede che gli abiti di sposi e invitati siano caldi e coprenti.

Cosa significa questo? Molta più stoffa per giocare con lo stile e apparire tremendamente alla moda!

Provate a immaginare la magnificenza di un abito da sposa invernale da vera regina delle nevi, impreziosito da raffinate cuciture che ricordano fiocchi di neve o tempestato di Swarovski, che brillano sotto una candida pelliccia bianca.

Lo sposo, dal canto suo, potrebbe sfoggiare un elegante completo con gilet e cilindro nei toni delicati della panna, proprio come le rose chiare sbocciate tra le mani della sposa, in uno splendido bouquet di fiori invernale.

vantaggi matrimonio invernale

Brutto tempo? Nessun problema!

Oltre alla fretta di effettuare le prenotazioni prima degli altri sposi, un matrimonio in estate porta con sé il rischio di incappare in una giornata piovosa. Questa eventualità, essendo piuttosto rara, viene percepita come una vera sfortuna e rischia di condizionare negativamente il buon umore generale.
D’inverno, invece, il problema non si pone: le giornate sono spesso nuvolose, piovose e addirittura nebbiose… cos’altro aspettarsi?
Vista da un certo punto di vista, tale condizione diventa “il bello del matrimonio invernale”, ovvero la possibilità di ricreare ambientazioni accoglienti con il supporto di un camino acceso, di un’illuminazione calda e magari dell’allegria di un albero di Natale o, con un po’ di fortuna, della suggestione della neve fuori dalla finestra.

Il fascino del freddo… e del Natale

vantaggi matrimonio invernale

Il freddo sa essere estremamente affascinante e un matrimonio in inverno non può essere da meno.
Se lo organizzerete in tale periodo, potreste per esempio ambientarlo in una baita di montagna, coinvolgendo i vostri ospiti in una fiaccolata notturna o in un pomeriggio sugli sci o sullo slittino.
Un’altra possibilità è quella di sfruttare la magia del Natale a vostro favore, inserendovi in quel clima speciale e raccolto che si respira a dicembre e suscitando emozioni indimenticabili nel cuore dei vostri invitati.
In quest’ultimo caso sarà anche più facile chiamare a raccolta tutte le persone a cui volete bene: selezionate una data che sia inclusa nelle tradizionali vacanze natalizie e, mentre i bambini spediscono la letterina a Babbo Natale, voi spedite gli inviti di matrimonio.

I Vantaggi del matrimonio invernale?

Il piacere di stare a tavola

Per finire, la tavola invernale sa essere la più invidiabile di tutte le stagioni. Sì, è vero che l’estate consente di preparare buffet freschi semplici e veloci perché meno elaborati, ma vogliamo parlare di quanto sia invitante il profumo di un piatto caldo appena servito?
Le ricette della tradizione, quelle che fanno la ricchezza delle nostre città, anno dopo anno sanno rallegrare i commensali durante pasti in famiglia o in occasioni di eventi quali il matrimonio.
Sarà bello riproporre una loro versione elaborata appositamente per i vostri ospiti, che si intratterranno a tavola con grande piacere, pronti a brindare la vostra felicità.
Vi abbiamo convinto ad indossare gli abiti nuziali invernali accompagnati da scintillanti scarpe eleganti? Speriamo perlomeno di avervi reso le cose un po’ più semplici e qualsiasi decisione prenderete, sappiate che l’importante è che siate entrambi d’accordo.
Auspicabilmente il matrimonio capita una volta nella vita ed essa capiterà in un’unica stagione… basta solo decidere quale.

L’intrattenimenti con i tuoi ospiti

Quando si sceglie un matrimonio invernale, un’altro dei suoi vantaggi è decisamente quello di passare più tempo a stretto contatto con i tuoi invitati.

Spesso non si corre il rischio di essere rimbalzati da una struttura all’altra e quindi si vive a pieno il convivio con gli ospiti lasciando sicuramente più spazio all’intrattenimento della Band o del dj, regalando in questo modo una vera e propria festa a tutti i vostri invitati.

Articolo tratto in parte da Matrimonio.com

  • vantaggi matrimonio invernale

I VANTAGGI DEL MATRIMONIO INVERNALE

Marzo 27th, 2020|0 Commenti

I VANTAGGI DEL MATRIMONIO INVERNALE QUALI SONO? i vantaggi del matrimonio invernale? vediamo insieme quali sono. Avete ponderato le varie possibilità, ma ancora non avete deciso: il vostro desiderio è quello di compilare le partecipazioni di [...]

FRASI D’AMORE

Marzo 18th, 2020|0 Commenti

FRASI D'AMORE DA DEDICARE A CHI AMI Frasi d'amore ? Dire "Ti amo" a volte non basta per esprimere la profondità del proprio sentimento. Per questo i futuri sposi e innamorati dedicano frasi d'amore dolci [...]

  • documenti per sposarsi

documenti per sposarsi

Marzo 18th, 2020|0 Commenti

documenti per sposarsi in chiesa: giuramento  e pubblicazioni I documenti necessari e la burocrazia prevista per il rito del matrimonio cattolico. Se si è scelto il rito del matrimonio cattolico la prassi prevede grossomodo [...]

RICCARDA FATONE CANTANTE

Marzo 17th, 2020|0 Commenti

Riccarda Fatone: La mia musica Riccarda Fatone cantante dalla voce dolcemente raffinata, riesce a trasmettere brividi in ogni sua interpretazione. Il ricco repertorio proposto spazia in tutti i generi del panorama musicale italiano [...]